Crea sito

Star Wars Comics: la testata Darth Vader

Buongiorno a tutti e bentornati per una nuova rotta nella galassia lontana lontana…

Nello scorso appuntamento abbiamo visto Il Calendario Galattico e che distanze temporali ci sono nei principali media della saga, e cioè film principali, film spin off, serie tv animate e non (parliamo sempre a livello canonico).

Gli anni di mezzo che non sono coperti dai media sopracitati vengono in qualche modo affrontati?

La risposta è ovviamente si. E viene fatto con i romanzi, i fumetti e i videogiochi indicati nel post del canone di Star Wars.

Possiamo quindi parlare del primo fumetto al quale prestiamo la Nostra attenzione: STAR WARS DARTH VADER.

Si tratta di una testata edita mensilmente da Panini Comics a partire dal giugno 2015 completamente incentrata sulla vicenda del nostro signore dei sith Darth Vader (anche se io preferisco sempre chiamarlo Fener).

Il formato è uno spillato da 48 pagine (al costo ormai di 6 euro a volume…ok ok niente polemiche 🙂 ) e fino ad oggi ne sono usciti 61 numeri.

Ovviamente vi starete chiedendo: quando diavolo è ambientata?

Come avevo accennato nel post precedente i fumetti e i romanzi affrontano anche svariati anni e questa testata non è da meno.

Dal numero 1 al numero 23: vengono narrati gli avvenimenti che vedono come protagonista Darth Vader tra episodio IV Una nuova speranza  ed episodio V L’ impero colpisce ancora (0-3 ABY).

In particolare assistiamo alla sua ricerca spasmodica dell’ identità del ribelle protagonista della battaglia di yavin e di come tenti di rientrare nelle grazie del suo imperatore

Dal numero 24 al numero 28: un piccolo spin off dedicato a Darth Maul (antagonista di episodio I La minaccia fantasma), ambientato poco prima della pellicola (32 BBY) in questione in cui viene narrata la sua sete di sangue e la voglia di uccidere (no non è un vampiro).

Dal numero 29 al numero 54: vengono narrati gli avvenimenti che vedono protagonista darth vader dopo la trasformazione avvenuta in episodio III La vendetta dei sith e prima della serie tv Rebels (19-5 ABY).

In particolare assistiamo a come si crei la sua spada laser rossa, a come dia la caccia ai Jedi che si nascondo per la galassia e a come cerchi si apprendere ogni sfaccettatura del lato oscuro.

Dal numero 55 al numero 59: viene narrato come viene visto Darth Vader agli occhi di alcuni personaggi della galassia attraverso varie storie di vario genere. In questo caso le storie sono ambientate tra il 19 BBY e il 4 ABY
Dal numero 60-attualmente: viene narrato lo scontro tra Vader e il cacciatore di taglie Valance.

Prossimo numeri: inizierà il racconto degli avvenimenti che lo vedono protagonista nel periodo che intercorre episodio V L’ impero colpisce ancora ed episodio VI Il ritorno dello Jedi (quindi tra il 3 e il 4 ABY).

Per finire vorrei fare tre precisazioni:

1. come ogni albo Panini Comics che si rispetti ogni volume oltre alla run principale dedicata a Darth a Vader ha anche un run secondaria dedicata ad un altro personaggio collegato in un qualche modo al signore dei sith (dottoressa Aphra, Kanan Jarrus, Anakin e Obi Wan…).

2. Nel corso della testata sono presenti due cross over con la testata star wars di cui parleremo in seguito..

3. Ogni run viene poi raccolta in un brossurato/cartonato come da prassi. attualmente quelli pubblicati coprono fino al numero 59 degli spillati (per quanto riguarda la run principale di Vader), ma molti sono esauriti.

I titoli dei brossurati/cartonati sono i seguenti:

  • Vader
  • Vader ombre e segreti
  • Vader colpito
  • Vader la guerra di shu touron
  • Vader fine dei giochi
  • Vader macchina imperiale
  • Vader la Luce morente
  • Vader mari infuocati
  • Vader fortezza Vader
  • Vader visioni oscure

Le run secondarie sono invece raccolte nei seguenti volumi:

  • Obi wan & Anakin
  • Kanan
  • Darth Maul (2017)
  • Aphra
  • Aphra L’ enorme profitto
  • Aphra Padronanza
  • Aphra La prigione della morte
  • Aphra Peggiore tra i pari

Spero che questa illustrazione vi abbia fatto venire la voglia di dedicarvi alla lettura sul signore dei sith.

Anche per questa volta vi ringrazio del tempo dedicato e ci vediamo al prossimo porto spaziale.

(Visited 45 times, 1 visits today)
Matteo Tersigni

Matteo Tersigni

Videogiocatore su master system, super Nintendo e PlayStation e lettore di topolino e Dylan dog sin da bambino a metà anni 90, L’ avventura nerd vera e propria inizia nel 2008 quando mi avvicino ai manga tramite Ashita No Joe. Da lì è un crescendo di passioni: Star Wars, Lego, Modellismo, Harry Potter, Videogiochi.. molto altro. Aspettative per il futuro: tramandare tutte queste passioni e la mia eredità collezionistica al bimbo che mi nascerà a novembre🤣🤣🤣