Crea sito

San Marino Comics 2020: Dal 28 Agosto ritorna la fiera dei fumetti e dei videogiochi

Dal 28 fino al 30 agosto, torna nella città di San Marino, la fiera dei fumetti e dei videogiochi.

I Decreti Legislativi della Repubblica di San Marino permettono la realizzazione degli eventi e gli organizzatori di San Marino Comics Festival in accordo con l’Autority sanitaria in accordo con la Protezione Civile e le Forze dell’Ordine hanno preparato un piano logistico di gestione dell’evento in TOTALE SICUREZZA.

Il  cuore  pulsante  della  manifestazione di fumetti occidentali e orientali,  sarà  in Piazza  della  Libertà  dove  verrà allestito un palco con ledwall e copertura per permettere a tutte le attività il normale svolgimento.

Le attività del palco prevedono: gara cosplay, spettacoli, conferenze, esibizione degli ospiti e tanto altro.

Nel Centro Storico verranno allestite aree a tema dedicate a: “Mostra Mercato” (espositori), “Mostra di opera realizzate con i mattoncini Lego”, “Giochi da Tavolo”, “Fantasy e Harry Potter” e un’intera area dedicata ai videogiochi in Piazza Sant’Agata.

Verrà allestita anche una mostra del più grande collezionista italiano di oggetti della trilogia di film su Ritorno al Futuro.

Diverse le case editrici ospitate, dalla Emmetre Edizioni alla Panini Comics, e diversi gli autori che saranno partecipi al festival.

Non mancheranno aree dedicate alle conferenze e workshop con autori, disegnatori e sceneggiatori:

ENRICO SIMONATOAUTORE DEL MANIFESTO 2020

FABRIZIO DE FABRITIISZagor della Sergio Bonelli Editore, Defenders of Europe, Capitan Nova e Guardiani Italiani della Emmetre Edizioni

RICCARDO NUNZIATIDiabolik della Astorina Editore

FRANCESCO BARBIERIPanini, Disney e Warner Bros

CHIARA MOGNETTI – Direttrice della Emmetre Edizioni

Tutti gli autori si alterneranno in divertenti conferenze interattive sul palco di Piazza della Libertà nelle quali impareremo a disegnare e a conoscere meglio il mondo dei fumetti direttamente dalla viva voce di alcuni dei migliori disegnatori italiani.

Come per le passate edizioni le vie del Centro Storico ospiteranno: Concerti di Cartoon Cover Band, sketch, karaoke, Scuola di Fumetto, spettacoli, tornei di videogames, sfilate e raduno cosplay e area steampunk a cura de “L’Estetica dell’Effimero”.

Per il programma del San Marino Comics&Games 2020, cliccare qui PROGRAMMA SAN MARINO COMICS 2020.

Le informazioni del festival sono state prese dal sito ufficiale del San Marino Comics.

(Visited 170 times, 1 visits today)

Pasquale Rasoli

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics, Tex della Sergio Bonelli Editore e il manga Go Ga Sha-Le Storie di Go Nagai. Generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics e per i manga, mi hanno portato a trasmettere le mie conoscenze tramite riviste, introduzioni di fumetti, social network e le varie piattaforme web.