Crea sito

RollBallColour: un gioco made in Italy

Nei tempi che corrono, i giochi mobile stanno prendendo sempre più piede e i generi si espandono a dismisura. Allo stesso passo anche gli sviluppatori in erba, spesso, iniziano da qui. Con quello che è uno dei generi più tralasciati ma, colonna portante della storia dei videogiochi, ci ritroviamo con l’arcade. E come nei primi anni, quando questo genere era creato e dedicato ad un ambiente accademico, scopriamo che anche oggi le tradizioni non sono cambiate.

Raramente si sente parlare di giochi made in Italy, ed è in quei rari casi che la nostra curiosità esce maggiormente a galla. Tra i banchi di un’università di informatica e tempo libero dagli studi, un giovane sviluppatore italiano indipendente ha voluto cimentarsi nel creare un gioco senza pretese ma che potesse intrattenere a dovere.

Disponibile su Play Store e creato con Unity abbiamo RollBallColour. Un indie semplice e pulito, adatto a tutti quelli che sono alla ricerca di qualcosa di divertente, proponendo comunque una sfida.

Dinamico, veloce e preciso

RollBallColour si presenta con una schermata semplice: una pallina blu al centro di una pista lineare. Il nostro obiettivo sarà quello di evitare gli ostacoli e raggiungere il traguardo. La particolarità del gioco è la possibilità di trovare sulla pista delle boccette contenenti dei colori che, una volta raccolte, ci permetteranno di passare attraverso gli ostacoli del nostro colore corrispettivo.

Le prestazioni molto accurate ci porteranno a mantenere una certa attenzione, al che solo sfiorare un ostacolo, ci porterà a dover rifare il livello o addirittura a ricominciare dal primo. Questo porta a notare la cura e la dedizione prestate nel creare un gioco, oltre che funzionale, con un certo livello di sfida.

Alla velocità della luce

La difficoltà si può notare sin dal primo livello e man mano che si avanza, dovremo cercare di essere il più precisi possibile. Livelli molto brevi che possono concludersi, sia in caso di vittoria che di perdita, molto velocemente.

Le piste porteranno sempre in un’unica direzione, talvolta bilanciate da discese improvvise. La nostra pallina, una volta spostata, scorrerà velocemente mantenendo comunque la telecamera rigida e la visuale chiara. Il tutto sempre accompagnato da musiche che richiamano il genere.

Una generazione che non tramonta mai

Nel complesso si può dire che RollBallColour è un piccolo progetto ben riuscito, che ripone fierezza nelle capacità di giovani sviluppatori, dove si vedono la passione e la voglia di crescere. Un gioco accurato nella sua semplicità che sa intrattenere in qualunque momento. Mantiene perfettamente l’idea del classico genere che è l’arcade ma con una grafica avanzata rispetto all’epoca.

(Visited 14 times, 1 visits today)

RollBallColour

6

6.0/10

Pro

  • Precisione all’urto degli ostacoli
  • Tanti livelli sempre più difficili
  • Funzionale nel suo genere

Contro

  • Possibili crash prima di ulteriori aggiornamenti
Jessica Trainito

Jessica Trainito

Salve a tutti, sono Jellyfishofsea! Nata praticamente con il pad in mano, ho iniziato a giocare sin dalla primissima età. Crescendo, è stata la prima PlayStation a dettare legge nella mia vita videoludica, per poi avvicinarmi ad altre console. Nonostante la propensione per il mondo del gaming, non disdegno altre forme di intrattenimento quali manga, film o serie TV.