Crea sito

RADIATION HOUSE: recensione

CI FOTOGRAFANO DA CAPO A PIEDI, INTERPRETANO LE IMMAGINI E TRASMETTONO LE INFORMAZIONI AL NOSTRO MEDICO CURANTE. ECCO IL LAVORO DEGLI SPECIALISTI CHE LAVORANO NEL REPARTO DI RADIOLOGIA

Questo manga è scritto da Tomohiro Yokomaku con i disegni di Taishi Mori, Tomohiro è partito da zero studiandosi tutto, i macchinari, le patologie, intervistando i dottori descrivendo la realtà, facendo scoprire cose nuove e informazioni utili, nonché alcune differenze tra ospedali.

Un manga particolare, fuori dagli schemi a cui siamo abituati, un’opera che ci immerge nel mondo della medicina tra specializzandi e dottori, risonanze magnetiche, TC, e soprattutto radiologi e tutto ciò che riguarda questo settore ma non solo, vedremo anche ragazzi approcciarsi a questo lavoro e rapporti interpersonali.

Iori Igarashi è un tecnico di radiologia, TC e risonanze magnetiche non hanno segreti per lui, dopo esser passato da un ospedale all’altro riesce a farsi assumere dove lavora come medico radiologo An Amakasu, la sua amica d’infanzia di cui è sempre stato innamorato.. Ricorda la sua promessa fatta proprio all’amica An quando erano piccoli ovvero aiutarla e supportarla come tecnico.

Per Iori però relazionarsi con le persone non è cosi facile tanto da risultare strano.

IL MONDO NON SI LIMITA A CIÒ CHE POSSIAMO VEDERE

CONSIDERAZIONI

Un manga consigliatissimo soprattutto a chi è appassionato di medicina ma può essere una piacevole lettura anche per chi si approccia per a prima volta a questo mondo.

Le storie dei pazienti riescono a toccare profondamente. I disegni che troviamo riguardanti risultati e/o macchinari di RM, TC sono riprodotti molto bene e con aggiunta di definizioni, lo stile grafico del disegno è molto pulito e ordinato, Taishi Mori si sofferma molto sulle espressioni dei personaggi riuscendo a far capire il dramma di alcuni pazienti, cosa non da poco! Sono presenti alcune scene di nudo.

Ci sono anche momenti molto divertenti per smorzare un po’ alcuni argomenti importanti. Nel primo volume c’è un segnalibro in regalo dedicato alla serie.

Un punto forte di questo manga, come tutte le opere pubblicate in Italia dalla J-Pop Manga, è la sovraccoperta veramente ben fatta, e se la togliamo, possiamo notare che anche il sotto è particolare ed interessante.

DESCRIZIONE DELL’OPERA

Titolo originaleRadiation House
Casa EditriceShueisha
StoriaTomohiro Yokomaku
DisegniTaishi Mori
CategoriaSeinen 
GenereDrammatico,  Slice of Life 
Anno2015
Volumi9
Stato in patriain corso..
Stato in Italiain corso..
DisponibilitàJ-Pop
(Visited 81 times, 1 visits today)

Radiation House

8.5

SCENEGGIATURA

8.5/10

DISEGNI

8.0/10

CURA EDITORIALE

9.0/10