Crea sito

L’ULTIMO SAMURAI stasera su mediaset 20 alle 21:04

STASERA SU MEDIASET 20 (canale 20) ALLE 21:04 NON PERDETEVI THE LAST SAMURAI

  • Titolo Originale: The Last Samurai
  • Genere: Avventura, Azione
  • Durata: 2h 24m
  • Anno: 2003
  • Paese: USA
  • Regia: Edward Zwick
  • Cast: Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto.

Trama:

Ex militare accetta di andare in Giappone a istruire soldati. Coinvolto in una battaglia contro un gruppo di samurai contro le politiche dell’imperatore, viene catturato. Nel villaggio dei samurai comincia ad apprezzare la loro cultura e si innamora della moglie di uno dei samurai che lui stesso ha ucciso.

Tom CruiseKen WatanabeHiroyuki SanadeBilly Connolly. Sono solo alcuni membri del cast davvero pazzesco presente all’interno film, il quale ha goduto e gode di un successo straordinario. Infatti L’Ultimo Samurai, già all’indomani della prima, ebbe un risultato straordinario, confermato dagli incassi al botteghino e dalle candidature a quattro premi Oscar e a tre Golden Globe.

Analizzare L’Ultimo Samurai  vuol dire parlare di un film che ha fatto la storia del cinema.

Il regista regala inquadrature sensazionali, soprattutto durante gli aspetti nevralgici del film.  È giusto segnalare il montaggio, la fotografia e i costumi eccezionali, che permettono allo spettatore di scivolare rapidamente per tutta la durata del film. Ad accompagnare il tutto, abbiamo il solito Hans Zimmer, il quale dimostra di essere un nome, una garanzia. Crea musiche dall’alta partitura eccelsa ed epica. Costumi e location, dimostrano l’accurata ricerca storica.

L’Ultimo Samurai  è un film fortemente riuscito, tanto dal punto di vista formale quanto contenutistico.Se non l’avete ancora visto, è il momento di vedere questo capolavoro.

(Visited 13 times, 1 visits today)
Glauco Piccione

Glauco Piccione

Laureato in Metodologie filosofiche presso l' Università di Genova. Alterna l'attività di scrittore e filosofico con quella di collaboratore giornalista e redattore per siti dedicati ai fumetti, manga e videogiochi. Attualmente collabora anche nella sceneggiatura di un manga amatoriale per una piccola casa editrice.