Crea sito

Il Viaggio del Dottor Dolittle: recensione

 
 
 
 
Hugh Lofting scrisse la storia del Dottor Dolittle mentre era al fronte, durante la Prima Guerra Mondiale.
 
Quello che lo ispirò fu il vedere la sofferenza dei cavalli che vivevano di stenti insieme ai soldati, tra le bombe e il fango delle trincee.
 
Si occupavano di trasportare viveri, munizioni, rifornimenti e parte dell’artiglieria pesante costituita dai cannoni insieme ai muli. Sessanta milioni di soldati condivise una guerra di logoramento con parecchi animali che persero la vita al seevizio della follia umana.
 
Leggendo tra le righe questo romanzo si legge proprio questo, tralasciando il non meno importante aspetto fiabesco dell’intera opera.
 
Abbiamo un medico, John Dolittle, che decide di imparare a curare e a “dialogare” con gli animali dopo essere stato deluso dagli esseri umani. Impara a parlare con loro e a scoprire il linguaggio con cui comunicare grazie a Polinesia, il suo pappagallo, che viene percepita come un essere saggio, un tramite tra Dolittle e gli altri animali.
 
E cosí, dopo aver imparato a curare gli animali della sua città, partono per l’Africa per andare a salvare le scimmie che si sono ammalate per colpa di una malattia epidemica. Sounds familiar? Il riferimento implicito alla terribile influenza Spagnola é piuttosto palese..
 
Proseguendo nel racconto, il nostro Dottore imparerà e vivrà ancora tante avventure insieme ai suoi amici a quattro zampe e al suo nuovo apprendista, non perdendo mai la voglia di fare del suo meglio per il bene delle creature piú deboli.
 
Se leggiamo questo libro ai nostri tempi può sembrare un semplice libro per bambini, ma.. Immedesimatevi in un bambino nato o vissuto dopo la guerra.
 
Hugh Lofting é riuscito a plasmare una realtà terribile in una serie di racconti fantastici per quei bambini lí, che potevano tranquillamente essere i nostri nonni, cercando di trasmettere dei valori in tempi avversi.
 
L’amicizia, l’altruismo, la generosità e il rispetto per ogni forma di vita.. É questo Hugh Lofting! Vi é venuta voglia di leggerlo, adesso?
 
 
Titolo  Il Viaggio del Dottor Dolittle
Autore Hugh Lofting
Anno di pubblicazione 1922
Casa editrice Graphofeel 
Genere libro per ragazzi
Ristampa 2019
Collana Code di Volpe
In commercio dal  22 agosto 2019
Pagine 363 p., Brossura
Età di lettura Da 10 anni

(Visited 13 times, 1 visits today)
Liliana Tamoni

Liliana Tamoni

Ciao a tutti, mi chiamo Liliana! Di giorno sono un'addestratrice e dog sitter, nonché studentessa di Veterinaria ma... Di notte divoro libri e mi perdo in realtà parallele🤣 Per me i libri sono porte sempre aperte su mondi sconosciuti❤️