Crea sito

HORIMIYA: Il nuovo trend della commedia romantica

Si è conclusa qualche giorno fa la prima ( ed unica almeno per ora) serie di uno degli stagionali più amati dello scorso inverno: Horimiya.

Nonostante si tratti di uno “Slice of life” prettamente scolastico, “Horimiya” si presenta di tutta forza come una commedia romantica adatta a tutte le età, grazie ai valori di base che trasmette.

La bellezza di una love story che esprime appieno il suo genere, senza esagerare con i sentimentalismi e senza allontanarsi da ciò che comporta l’ amore. E’ in equilibrio con tutto: azione, emozione e divertimento.

Horimiya - MyAnimeList.net

La trama è una scoperta piacevole: un concetto noto, rivisitato brillantemente. Tanti eventi, tante sorprese e parecchie svolte perlomeno nella prima metà dell’ anime. Inizia a perdere ritmo e sostanza nella seconda metà, brillando meno, estraniandosi dal focus iniziale.

Quasi intrappolati nel loro alter ego, i due protagonisti scoprono, l’ uno nell’ altro, un potenziale complice per poter essere finalmente se stessi in modo completo. L’ amore che scaturisce da questa ” relazione” improvvisa è qualcosa di delicato ma consistente.

Horimiya Episode 1 Review – But Why Tho? A Geek Community

I personaggi sono molto belli e ben strutturati: le loro personalità sono marcate ma ponderate, riescono ad essere totalmente imperfetti, fuori luogo e in errore così da risultare reali. Altalenanti da uno stato emotivo all’ altro.  Vengono resi unici dall’ uso di un colore specifico per ognuno di loro.

E’ proprio insieme a loro che scopriremo l’ importanza del sapersi accettare e del guardare oltre le apparenze, l ‘ importanza di condividere un segreto e proteggerlo come fosse un piccolo tesoro e l’ importanza dell’ interazione sociale perché gli amici spesso ti creano problemi ma ti aiutano anche a risolverli.

L’ anime è ricco di gag ( a volte paradossali), che lo rendono spassoso, scorre con velocità senza omettere dettagli importanti. Dolcezza e sarcasmo, gentilezza e rabbia, apprensione e ingenuità sono gli ingredienti che rendono il rapporto tra i protagonisti quasi perfetto.

Horimiya: il manga di Hero riceverà un adattamento anime nel 2021, è  ufficiale

Strana, condannabile e fuori luogo sicuramente la tendenza  della protagonista a preferire l’ umiliazione e la prepotenza alla cura e alla gentilezza del suo partner, l’ unica vera macchia di tutta la serie.

Consigliatissimo perché ha tutte le carte in regola per conquistarvi grazie alla sua dose di risate e coccole.

Vi ricordiamo, che la serie anime è tratta dallo shounen manga di genere scolastico/slice of life/romantico/commedia scritta dalla maestra Hero e disegnato dalla maestra Daisuke Hagiwara.  In Italia è pubblicato dalla J-Pop Manga.

(Visited 33 times, 1 visits today)

Hori-san to Miyamura-kun

8

8.0/10
Verena De Angelis

Verena De Angelis

Appassionata di Anime. Amante della cultura nipponica e dei dolci. Amo il genere poliziesco e leggo quasi esclusivamente libri gialli.