Crea sito

Guida ai GUNPLA

Questo articolo è stato ideato con l’intenzione di dare una mano a chiunque fosse interessato ad approcciarsi al mondo dei Gunpla, per coloro che non sapessero cosa siano, con il termine “Gunpla” si identifica tutta una serie di modellini, prodotti dalla Bandai, che rappresentano i robot della serie Gundam, anche detti Mobile Suite.

Prima di iniziare però bisogna tener conto di tre fattori: i soldi, il tempo e la pazienza; questi tre fattori sono necessari poiché in mancanza di questi sconsiglio altamente di iniziare questo hobby, anche se tra questi quello più importante è la pazienza.

I Gunpla a seconda della lorograndezza, possono richiedere dalle tre alle otto ore per essere completati.

Una cosa che non homenzionato in precedenza è che i gunpla ci vengono venduti smontati ed è nostro compito montarli, cosa che genera molta soddisfazione se si ha la pazienza di finirli.

Arrivati a questo punto rimane un unico fattore di cui parlare : ovvero quello dei soldi. Infatti soprattutto qua in Italia ,a causa delle spese di spedizione, il costo dei gunpla aumenta e non di poco (perciò un consiglio per i novizi è quello di acquistare su internet poiché se ne possono trovare a prezzi più bassi). Per chi , nonostante tutto quello di cui ho appena parlato, volesse approcciarsi a questo hobbie bisogna sapere una cosa fondamentale, ovvero che i vari modellini sono divisi gradi a seconda della qualità e del livello di dettaglio .

La classificazione è la seguente :

  • HG (High Grade) sono i più semplici e meno costosi (possono costare tra i 15 ai 25€) seguono un rapporto
    di 1/114 rispetto alle grandezze del mobile suite originale
  • RG (Real Grade) hanno un livello di dettaglio maggiore ma in grandezza sono uguali agli HG
  • MG (Master Grade) sono la via di mezzo per qualità e livello di dettagli e seguono una scala di 1/100
  • PG (Perfect Grade) sono i modellini migliori e ovviamente hanno il prezzo più alto (tra i 180 e 200€)

Non posso che augurare buona fortuna a chi volesse iniziare ad approcciarsi a questo mondo che vi garantirà sicuramente grandi soddisfazioni.

(Visited 11 times, 1 visits today)