Crea sito

Greg Berlanti: Un vero creatore di universi TV

Definire Greg Berlanti “creatore di universi” potrebbe sembrare esagerato al giorno d’oggi, soprattutto se paragonato a mostri sacri come Tolkien o Asimov, ma di fatto il cineasta americano è questo!

Benché abbia al suo attivo solo la regia di tre film – uno per ogni decade a partire dal 2000 – Berlanti ha visto il vero successo con l’ingresso nel mondo della televisione nel lontano 1998, quando ottenne i ruoli di sceneggiatore e produttore in Dawson’s Creek

Da allora la sua è stata una carriera tutta in ascesa, grazie soprattutto alle sue doti innate e di estimatore del cinema e della TV: nel 2002 creò Everwood per The WB (l’antenata dell’attuale The CW); nel 2006 ha prodotto Brothers & Sisters per ABC; nel 2008, sempre per ABC, creò Eli Stone; nel 2014 ha collaborato alla realizzazione di The Tomorrow People per The CW; nel 2014 e 2015 per NBC ha lanciato rispettivamente The Mysteries Of Laura e Blindspot.

Si trova nel cast produttivo di RiverdaleLe Terrificanti Avventure di Sabrina e You, ma è grazie all’Arrowverse che la sua carriera ha ottenuto la vera svolta.

Con il lancio nel 2011 di Arrow Berlanti ha creato quello che veniva definito il Berlanti-verse, cioè tutto un universo di show ispirati liberamente sui personaggi dei fumetti supereroistici della DC Comics e tutti collegati tra loro a partire da ArrowFlashSupergirlLegends Of Tomorrow e Batwoman (solo per citare le serie live-action)!

Nonostante ciò, con la sua Berlanti Productions, ha proseguito e, collaborando con Geoff Johns e Akiva Goldsman, ha dato vita ad un altro piccolo gioiellino fumettistico per DC UniverseTitans.

Con Titans Berlanti ha dato vita ad un secondo universo televisivo condiviso dedicato alla DC Comics, poiché gli spin-off Doom Patrol e Stargirl sono anch’essi da lui prodotti.

Il cineasta è altresì a lavoro sulla trasposizione cinematografica di Booster Gold, di cui dovrebbe curare anche la regia.

Insomma un talento assai versatile quello di Berlanti! Egli è inoltre fra i più apprezzati produttori televisivi del panorama odierno, a testimoniarlo – oltre al fatto di avere ben 15 show da lui prodotti attualmente in onda – è l’esoso stipendio percepito, il più dispendioso mai siglato dalla Warner Bros. Auguriamoci che continui in questo modo: buon lavoro Greg!

(Visited 43 times, 1 visits today)
Riccardo Scuto

Riccardo Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.