Crea sito

DOTTOR FATE: Le origini

Il dottor Fate, è il nome di diversi personaggi, tutti stregoni dai grandi poteri.

Inizialmente Dottor Fate era Kent Nelson, il figlio di un archeologo, Sven Nelson, che morì scoprendo la tomba di un antico essere mistico, Nabu. L’orfano venne introdotto da Nabu nelle arti magiche.

In seguito (dopo Crisi sulle Terre Infinite) la DC introdusse delle nuove versioni del Dottor Fate. Esse includevano:

  • Eric e Linda Strass, un uomo e una donna che potevano fondersi e formare Dottor Fate;
  • Inza Nelson, la moglie reincarnata di Kent Nelson;
  • Un mercenario di nome Jared Stevens che utilizzava le armi di Nelson ma si faceva chiamare semplicemente Fate;
  • Un risorto Hector Hall, figlio di Hank Hall e Dawn Granger, i supereroi Hawk & Dove.

Kent V.Nelson è l’attuale Doctor Fate, è Nipote del Dottor Fate originale, dopo aver indossato l’elmo, deciderà di usarlo per guadagnare soldi facili giocando d’azzardo. Dopo che la sua fidanzata Inza Fox verrà uccisa, Kent deciderà di diventare un eroe. In seguito lascerà la Terra per affinare le sue abilità mistiche arrivando ad acquisire poteri quasi divini.

Poteri:

Kent V.Nelson è il mago più potente della Terra e, in quanto tale, è immortale. Egli ha un limitato controllo dello spazio e del tempo e utilizza la magia bianca propria dei signori dell’ordine, che gli concede una gran quantità di poteri che usa esclusivamente per scopi benefici e che solo in casi rari portano alla morte; ciò lo rende un avversario formidabile, capace di tener testa anche ai personaggi più forti e temibili.

Possiede, poi, una varietà di poteri mistici dovuti principalmente all’elmetto di Nabu (oltre a proteggerlo e a rendere la sua identità segreta, contiene l’anima dello stesso Nabu) e allo scettro di Anubi, che fornisce a Dottor Fate il suo costume e le abilità magiche; inoltre permette a chi lo indossa di vedere attraverso le illusioni e di percepire oltre i limiti dei comuni sensi umani.

In generale, anche senza l’elmetto e la cappa del Destino che permette il volo, è altamente resistente ai danni, può disporre di una potente telecinesi, della capacità di creare campi di forza e di utilizzare i quattro elementi di aria, acqua, terra e fuoco.

Le sue abilità come mistico sono molteplici e si possono dividere in:

  • capacità di fare un viaggio astrale proiettando la sua anima ovvero la proiezione astrale;
  • magie elementari, come la creazione di scudi protettivi, oppure la telecinesi e il teletrasporto;
  • la possibilità di usare attributi delle entità sovrannaturali che invoca;
  • la capacità di assorbire e incanalare energia mistica dall’ambiente circostante.

Kent V.Nelson conosce persino una serie di incantesimi capaci di uccidere un essere vivente con un semplice schiocco di dita e altri che gli consentono di esiliare in un’altra dimensione chiunque egli desideri; inoltre, in molte incarnazioni, egli può emettere fulmini di energia mistica, teletrasportarsi attraverso l’universo, creare oggetti solidi fatti di energia e trasformare gli oggetti in altre forme di materia.

I pieni limiti della sua magia sono sconosciuti, ma aumentano di incarnazione in incarnazione e, a seconda delle necessità di quest’ultima, cambiano forma.

Bibliografia essenziale:

  • Dottor Fate 1-4 di John Marc DeMatteis , Keith Ian Giffen e Dave Hunt
  • Dottor Fate 1-8 di Paul Levitz e Sonny Liew
  • Injustice
  • Justice League #10-15
  • Dottor Fate 1-3 di Geoff Johns
(Visited 71 times, 1 visits today)
Pasquale Rasoli

Pasquale Rasoli

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics, Tex della Sergio Bonelli Editore e il manga Go Ga Sha-Le Storie di Go Nagai. Generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics e per i manga, mi hanno portato a trasmettere le mie conoscenze tramite riviste, introduzioni di fumetti, social network e le varie piattaforme web.