Crea sito

DC e Marvel: I 20 personaggi che si assomigliano

I personaggi Marvel assomigliano a quelli della DC Comics? Alcuni della Marvel sono stati copiati dalla DC?..Ma chi ha copiato chi?

Quanti articoli, si trovano su internet che trattano questo argomento..quante volte si è parlato di plagio nell’universo cartaceo supereroistico (e non solo), ma veramente si può parlare di plagio se un autore crea una storia o un personaggio simile ad un altro?

Partiamo subito col dire, che parlare di plagio nell’universo fumettistico può essere considerato un errore, sin dalle origini del fumetto gli autori si sono ispirati tra loro per migliorare le qualità delle storie e dei personaggi: quindi ciò che viene purtroppo considerato plagio, lo si può definire ispirazione.

Chiunque inizi a leggere fumetti ad un certo punto, inesorabilmente, viene assalito dall’insano pensiero di cominciare a provare a farne uno proprio. I primi esperimenti sono disastrosi, e finiscono in un cassetto della scrivania a marcire di polvere per sempre. Poi, man mano che si continua a provare, c’è chi capisce che disegnare non è il suo mestiere e si arrende ad essere solo un semplice lettore, mentre altri iniziano a vedere un piccolo barlume di speranza e decidono di provarci seriamente.

E più delle volte, ispirati da altri autori, questi iniziano a creare storie che hanno parecchie cose in comune con quelle delle loro fonti d’ispirazione, fino a crescere, a crearsi una propria identità e a evolversi completamente e ciò che poteva essere considerato “una copiatura”, diventa una cosa unica dell’autore, trasformata e spesso migliorata, fino a perdere completamente ciò che lo accomunava all’altro autore.

Questo è un argomento che sarebbe da discuterne in maniera molto più dettagliata, ma purtroppo non ne abbiamo tempo, e stiamo rischiando di andare completamente fuori dal contesto del titolo, quindi dopo questa breve parentesi introduttiva, vediamo alcuni dei 20 personaggi DC e Marvel che si assomigliano.

1.GREEN ARROW (DC) / HAWKEYE (Marvel)

I mitici arcieri infallibili delle rispettive case editrici, il Robin Hood della DC Freccia Verde noto anche per le varie serie televisive come Smallville o Arrow, e l’arciere col costumino viola della Marvel noto tra i non lettori per i vari film dell’MCU ( Marvel Cinematic Universe) Occhio di Falco.

Ma chi è nato prima? Freccia Verde. Il supereroe dalla mira infallibile, è un eroe nato in tempo di guerra (More Fun Comics #1973, 1941). Mentre Occhio di Fabio arriva due decenni più tardi, con la prima ondata di eroi Marvel anni 60 (Tales of Suspence #57, 1964).   

2.S.T.R.I.P.E (DC) / IRON MAN (Marvel)

Sfida tra due geni dall’esoscheletro di ferro.

S.T.R.I.P.E.Special Tactics Robotic Integrated Power Enhancer), alias Pat Dugan, è un genio che fu membro (anche se per poco) della gloriosa prima squadra di supereroi degli american comics la Justice Society of America. Pat si costruì la prima armatura esoscheletro durante la seconda guerra mondiale, per aiutare il giovane Sylvester Pemberton III contro spie naziste . Successivamente, fece parte per un breve periodo e come supporto, della potente Justice League e rivoluzionò di volta in volta l’armatura, rendendola sempre più potente e tecnologicamente più avanzata.

Tony Stark, il miliardario playboy della Marvel, famoso tra i non lettori per essere l’eroe più amato dell’universo cinematografico, si costruì la prima armatura durante la guerra del Vietnam.

Quindi chi è nato prima? Anche stavolta è la DC a trionfare, infatti la prima apparizione di S.T.RIPE avviene proprio nel 1941 (Action Comics n°40), mentre la prima apparizione di Iron Man è stata nel 1963 (Tales of Suspense (Vol. 1) n. 39).

3.DOCTOR STRANGE (Marvel) / DOCTOR FATE (DC)

Il potentissimo mago della Marvel e il potentissimo mago della DC: Di Doctor Strange ce n’è sempre stato solo uno mentre di Doctor Fate ce ne sono stati diversi.

Ma anche stavolta la DC è prima, infatti il primo stregone con il costume gialloblu e l’elmo apparve su More Fun Comics #55 (maggio 1940), mentre lo stregone dal mantello rosso apparve in Strange Tales #110 (luglio 1963).

4.NAMOR (Marvel) /AQUAMAN (DC)

Tra questi due forti signori dei mari delle rispettive case è la Marvel ad arrivare prima. Infatti il principe di Atlantide Namor il Submariner fu creato da Bill Everett nel 1939 (Marvel Comics #1) due anni prima del re di Atlantide e potente signore degli oceani Aquaman (More Fun Comics #73, 1941).

5.CAPITAN AMERICA (Marvel) / GUARDIAN (DC)

Che la DC si sia ispirata al prode eroe della seconda guerra mondiale,per la creazione del Guardiano è stata resa nota dagli stessi autori, la leggenda delle leggende Jack Kirby e Joe Simon.

Infatti, mentre Guardian, il cui vero nome è James Jacob “Jim” Harper ex poliziotto e membro dei corpi speciali fu creato nel 1942 (Star-Spangled Comics n. 7) , la prima apparizione di Capitan America fu un anno prima, nel 1941 ( Captain America Comics n.1) proprio per le mani degli stessi Jack Kirby e Joe Simon.

6.SOLOMON GRUNDY (DC)/HULK (Marvel)/DOOMSDAY (DC)

Giganti colorati inarrestabili che menano e spaccano. Il primo gigante con la capacità di aumentare la sua forza in base alla rabbia fu il “non morto” Solomon Grundy (All-American Comics #61, ottobre 1944). Stan Lee creò Hulk ( The Incredible Hulk #1, maggio 1962), proprio ispirandosi a Grundy e al mostro di Frankeinstein, infatti il primo Huk era grigio simile ai due mostri, ma animalesco come Frankeinstein e con i poteri simili a Grundy.

Successivamente, Dan Jurgens si ispirò al personaggio di Hulk per dare la morte all’Uomo d’Acciaio Superman (Superman: The Man of Steel #17 November 1992) , creando un mostro ancora più arrabbiato: Doomsday.

7.UOMO IMPOSSIBILE (Marvel) / MISTER MXYZPTLK (DC)

Piccoli, potentissimi e fastidiosi. Mister Mxyzptlk fece il suo debutto sulle pagine di Superman #30 (settembre 1944), l’Uomo Impossibile su quelle di Fantastic Four #11 (febbraio 1963).

8. DARKSEID (DC) / THANOS (Marvel)

Potentissimi, tiranni ma dal carattere completamente diverso.

Darkseid (Superman’s Pal Jimmy Olsen #134, dicembre 1970) , il signore di Apokolips, sin da subito viene presentato come un sovrano apparentemente rilassato e prudente, ma anche incredibilmente spietato e sadico. Non esita a uccidere sia persone innocenti sia i suoi stessi subordinati, e gode nelle sofferenze altrui. È un essere molto arrogante, intelligente e sicuro di sé; queste caratteristiche gli vengono dalla sicurezza assoluta che ha della sua forza, e dalla consapevolezza di come nessuno possa ostacolarlo, essendo lui uno dei personaggi più potenti che esistano (escludendo le entità).

Thanos (Iron Man vol. 1 #55, febbraio 1973), dal cervello fine e da carattere enigmatico, crede che ogni membro dell’universo sia, nel profondo, malvagio. È un manipolatore, un sadico, un genio del male vero e proprio. La sua visione nichilista lo porta ad avere ideali e pensieri della vita che rappresentano ovviamente il vuoto. Facendo sempre più del male sembra cercare delle risposte significative riguardo alla sua esistenza. Quindi, la sua missione è di estirpare la vita, come se questa fosse un cancro diffuso nel mondo.Paradossalmente, lui stesso non accetta di riposare in pace. E’ mentre assiste a una lezione di psicologia che ad un giovane Jim Starling viene l’idea per questo personaggio. Nell’aspetto avrebbe dovuto rassomigliare a Darkseid, pur avendo un carattere del tutto differente rispetto al Tiranno di Apokolips.

9. PLASTIC MAN (DC) / MR.FANTASTIC (Marvel) /ELONGATED MAN (DC)

Inserire Plastic Man insieme a Mr.Fantastic è un errore comune, visto che entrambi gli eroi hanno la capcità di allungarsi, ma a differenza di quest’ultimo, Plastic Man oltre alla capacità di allungarsi senza limiti, è praticamente indistruttibile e possiede anche la capacità di trasformarsi in qualsiasi oggetto, veicolo, arma..oltretutto possiede una resistenza e una forza sovrumana. E’ un personaggio sopratutto parodistico e la sua prima apparizione risale al 1941 (Police Comics n. 1).

Quindi, escludendo un personaggio così diverso (nonostante su internet spesso si trovano confronti tra i due personaggi), vediamo di confrontare Mr. Fantastic con un personaggio simile a lui : Elongated Man.

Entrambi super geni e dalla capacità di allungarsi, la prima apparizione di Mr. Fantastic è nel 1961 (The Fantastic Four #1) mentre di Elongated Man nel 1962 (The Flash (vol. 1) n. 12).

Nella serie TV “The Flash” è presente il personaggio di Elongated Man ma con il carattere e la mente infantile di Plastic Man.

10.LIZARD (Marvel) / KILLER CROC (DC)

Lizard (The Amazing Spider-Man #6, novembre 1963) e Killer Croc (Detective Comics #523, febbraio 1983.

11.ELEKTRA (Marvel) / CHESHIRE (DC)

Le due splendide assassine ninja delle rispettive case, la prima apparizione fu di Elektra nel 1981 per la Marvel (Daredevil #168), mentre Cheshire per la DC due anni dopo nel 1983 (New Teen Titans Annual #2).

12.BRAINIAC (DC) / ULTRON (Marvel)

L’androide assassino e l’androide alieno assassino, molto simili … Brainiac si scazzotta con Superman da Action Comics #242 (luglio 1958), Ultron fa fare brutte figure agli Avengers in da The Avengers #54 (sempre luglio, ma di dieci anni dopo, 1968). 

13. TIMBER WOLF (DC) / WOLVERINE (Marvel)

Qua molti fan di Logan mi odieranno, lo so..ma purtroppo è così. La DC nel 1964 (Adventure Comics #327 9 aveva creato un personaggio violento, dalle capacità rigeneranti e dargli artigli di osso che si estraevano dalle dita.. chi vi ricorda? Esattamente, proprio Wolverine, pensate che in diversi fumetti del 1965 Timber Wolf veniva raffigurato proprio con i capelli caratteristici di Logan. Successivamente, Logan apparve la prima volta nel 1974 ( The Incredible Hulk #180)..la DC modificò il personaggio di Tiber Wolf nel 1977 rendendolo simile ad una bestia pelosa.

14. CATWOMAN (DC) /BLACK CAT (Marvel)

Due splendide donne gatto, Selina Kyle è apparsa la prima volta nella DC nel 1940  (Batman #1) , mentre Felicia Hardy nella Marvel nel 1979 (The Amazing Spider-Man #194).

15. GHOST RIDER (Marvel) / ATOMIC SKULL (DC)

Ghost Rider (il motociclista, Johnny Blaze, prende fuoco su Marvel Spotlight #5, agosto 1972) e il nemico di Superman Atomic Skull (Superman #303, settembre 1976).

16.LOBO (DC) / DEATHSTROKE (DC) / DEADPOOL (Marvel)

Molti considerano il mercenario chiacchierone Deadpool (The New Mutants #98, febbraio 1991) come una copia di Deathstroke (New Teen Titans #2, dicembre 1980) , ed effettivamente sia per il nome che per molte caratteristiche i personaggi si assomigliano. Chi si ricorda dei primissimi fumetti di Deadpool, il personaggio sembrava proprio una parodia di Deathstroke.

Ma se per il costume e il nome (Slade Wilson e Wade Wilson) i due personaggi sono simili, non c’è dubbio che il carattere e “il sapere” di essere un personaggio dei fumetti è chiaramente presa dal mercenario intergalattico Lobo (Omega Men n. 3 1983) . Infatti, Lobo è stato il primo personaggio dei fumetti supereroistici ad infrangere la quarta parete.

17.MAN-THING (Marvel) / SWAMP THING (DC)

Man-Thing (Savage Tales #1, maggio 1971) e il fratocugino di casa DC Swamp Thing, nato poche settimane dopo (House of Secrets #92, luglio 1971).

18.SILVER SURFER (Marvel) / BLACK RACER (DC)

I potentissimi personaggi delle rispettive case editrici, il surfista d’argento della Marvel Silver Surfer (The Fantastic Four #48, marzo 1966) , e lo sciatore incarnazione della morte Black Racer (New Gods #3, July 1971). Entrambi creati dalla leggenda Kirby.

19.ATOM (DC) / ANT-MAN (Marvel)

Un potere molto simile: quello di ridursi e diventare piccoli piccoli. Nel primo caso, abbiamo Ant-Man, un eroe che prende i “poteri” delle formiche, ovvero diventa piccolo, ma con una forza capace di poter sollevare tantissime volte il proprio peso e con la capacità di mettere da parte il cibo per i mesi freddi.

Dall’altra non c’è affinità faunistica, ma scientifica: infatti Atom non diventa piccolo come le formiche, ma come gli atomi… anche se sempre piccolo diventa.

Chi nasce prima? Anche qui, nonostante Ant-Man abbia avuto una rivalsa con il volto di Paul Rudd, la Marvel arriva con un anno di ritardo rispetto ad Atom nato nel 1961.

20.VISION (Marvel) / RED TORNADO (DC)

L’androide dalla pelle rossa Vision (The Avengers vol. 1 #57, ottobre 1968.

Ma rielaborazione di un omonimo personaggio della Timely, un alieno apparso per la prima volta nel 1940) e l’androide, uh, dalla pelle rossa Red Tornado (Justice League of America #64, agosto 1968), entrambi più volte scassati e rimessi in piedi, ed entrambi sono del ’68. 

JUSTICE LEAGUE / AVENGERS

Escludendo il primo super gruppo degli american comics, la Justice Society of America, anche la potente Justice League (1960) nasce tre anni prima degli Avengers (1963)

(Visited 759 times, 1 visits today)
Pasquale Rasoli

Pasquale Rasoli

Nato a Cosenza il 20 Giugno dell’85 e residente a Genova da 26 anni. Con i fumetti ho imparato a leggere. Tutto è cominciato da lì. Sfogliando i vecchi fumetti della collana Oscar Mondadori, dedicati a personaggi dei fumetti degli anni ’50 e ho cominciato ad appassionarmi sin da subito allo stile del compianto Mort Walker. Crescendo, la passione per i fumetti mi ha spinto a conoscere sempre piu’ generi. Avrò avuto circa dieci anni, quando ho sfogliato il mio primo fumetto su Plastic Man della DC Comics, Tex della Sergio Bonelli Editore e il manga Go Ga Sha-Le Storie di Go Nagai. Generi e stili completamente diversi che mi hanno appassionato nel corso degli anni, e che continuano ad appassionarmi. La passione, sopratutto per il genere supereroistico americano della DC Comics e per i manga, mi hanno portato a trasmettere le mie conoscenze tramite riviste, introduzioni di fumetti, social network e le varie piattaforme web.